news

Consegnato a Giulio Golia il Premio Nazionale “Don Paolo Capobianco”

Si è tenuta a Gaeta, lo scorso sabato 4 novembre, la IV edizione del Premio nazionale Don Paolo Capobianco. La kermesse, promossa dalle associazioni Webprogens e Terraurunca in sinergia con il Comune di Gaeta, quest’anno ha “incoronato” vincitore “la Iena” Giulio Golia. 

Il giornalista è stato accolto nell’Aula magna del Castello Angioino e ha conversato con lo scrittore Gigi di Fiore e i Presidenti delle associazioni proponenti, Daniele Elpidio Iadicicco e Alberto Simione, prima di essere premiato, con un’opera del maestro Massimo Patroni Griffi, dal primo cittadino di Gaeta, Cristian Leccese. Ad aprire la serata due contributi molti apprezzati: il primo dell’applauditissimo organettista Laerte Scotti, e a seguire un ricordo di Mons. Capobianco tracciato dal dott. Lino Sorabella. 

Numerose le presenze istituzionali, militari e civili, a sottolineare l’importanza del tema affrontato, quello della “quistione meridionale”. Presenti rappresentanti dei Comuni di Ventotene, Itri, Formia e Santi Cosma e Damiano. Molto apprezzato anche il video del conferimento della Menzione Speciale, attribuita in differita alla Scuola Militare Nunziatella di Napoli.  

L’intervento di Giulio Golia ha intrattenuto il pubblico per la sua innata verve e simpatia, ma ha fatto al contempo riflettere per gli argomenti trattati: il disagio sociale, il malaffare, la criminalità, che con i suoi servizi ha raccontato in ben 26 anni di militanza nel programma “Le Iene”, e continuerà a raccontare. Una edizione del Premio ben riuscita per una kermesse che cresce ogni anno di più.

Comune di Gaeta