news

Gaeta / Premio nazionale “Don Paolo Capobianco” a Giulio Golia giornalista de “Le Iene”

Antonia De Francesco

GAETA – Giulio Golia inviato e conduttore del popolare programma, in onda su Italia Uno, “Le Iene” è il nuovo vincitore dell’edizione 2023 del Premio nazionale “Don Paolo Capobianco per la quistione meridionale”. Golia sarà, dunque, ospite della città di Gaeta in occasione della premiazione il prossimo sabato 4 novembre, alle 18.30, presso la sala conferenze del Castello Angioino.

Il Premio – ricordiamo – è dedicato alla “quistione meridionale”, a chi fa la differenza con il proprio lavoro, con il proprio esempio, per la propria terra: il Sud Italia. Un “sud” che resti solo una connotazione geografica e mai una condizione di spirito; un sud che con orgoglio e consapevolezza, senza essere preda di vittimismo, fiorisce e si rafforza, giorno dopo giorno, nella legalità. Non è un caso che lo scorso anno è stato premiato il Procuratore Nicola Gratteri.

Per questo, dopo i tanti servizi dedicati alla denuncia dell’illegalità e al racconto esaustivo e obiettivo di questi temi, il Comitato scientifico ha deciso per l’assegnazione del premio al giornalista Golia e di una menzione speciale alla Scuola militare Nunziatella di Napoli che sarà consegnata in differita.

Ad introdurre la serata, dopo i saluti istituzionali, sarà il commento musicale dell’organetto del musicista Laerte Scotti; l’evento proseguirà poi con l’attribuzione dei riconoscimenti con la conduzione del giornalista e scrittore Gigi Di Fiore, con gli interventi dei presidenti delle rispettive associazioni promotrici dell’evento, Daniele Elpidio Iadicicco ( Terraurunca) e Alberto Simione (Webprogens).

temporeale