news

Un riconoscimento speciale per la scuola Nunziatella di Napoli

30 Ottobre 2023

Redazione WebNapoli24

La Scuola Militare Nunziatella di Napoli, fondata nel 1787, rappresenta un pilastro della formazione educativa e militare del Sud Italia. Situata nel cuore della città, ha istruito generazioni di giovani cadetti, preparandoli per ruoli di rilevanza sia nel contesto militare che nella società civile.

La sua lunga storia è intrisa di valori di dedizione, disciplina e amore per il proprio Paese. Oggi, continua a svolgere un ruolo cruciale nella promozione della cultura meridionale, contribuendo al ricco patrimonio storico e sociale della regione. La Nunziatella incarna l’eccellenza nel panorama educativo e militare italiano.

La cerimonia di premiazione si è svolta martedì 24 ottobre, nell’aula magna della Nunziatella. Questo riconoscimento, giunto alla quarta edizione, ha l’obiettivo di valorizzare coloro che, attraverso il loro impegno, contribuiscono a promuovere la cultura, la storia e le tradizioni del Sud Italia.

Grande premio per la scuola Nunziatella di Napoli

La Scuola Militare Nunziatella di Napoli ha ricevuto un encomio di grande prestigio: la Menzione Speciale dell’edizione 2023 del Premio nazionale Don Paolo Capobianco per la “questione meridionale”.

Negli anni passati, il Premio è stato assegnato a personalità di spicco come lo scrittore e giornalista de Il Mattino, Gigi di Fiore, il professor Ascierto del Pascale di Napoli e, nella scorsa edizione, sono stati protagonisti il procuratore Nicola Gratteri e il professor Antonio Nicaso.

La Menzione Speciale, concessa anche ad enti ed associazioni, è stata attribuita in passato alla Protezione Civile, all’Ordine di Malta e all’Archivio di Stato di Caserta. Il premio per il 2023 sarà ritirato dal noto giornalista e conduttore del programma “Le Iene”, Giulio Golia.

La Menzione Speciale è stata invece conferita al Colonnello Giuseppe Stellato, comandante della Scuola Militare Nunziatella di Napoli. La serata di chiusura del Premio si terrà al Castello Medievale di Gaeta il prossimo 4 novembre.

Le ragioni di tale encomio risultano chiare e significative: si apprezza la Scuola Militare Nunziatella per aver istruito giovani cadetti per più di due secoli, i quali successivamente hanno assunto ruoli di notevole rilevanza sia nel settore militare che in diverse sfere della vita sociale.

Inoltre, si riconosce il merito di aver trasmesso loro un retaggio di valori radicati in una storia meridionale millenaria, valori che altrimenti sarebbero andati smarriti.La Nunziatella, con questa Menzione Speciale, conferma ancora una volta il suo ruolo fondamentale nella valorizzazione e diffusione della cultura e delle tradizioni del Sud Italia, contribuendo in modo significativo al patrimonio storico e sociale della regione.

webnapoli24